fbpx

Chi siamo

L’Associazione Sportiva Nikamon è una scuola di Karate che nasce nel novembre 1995 dalla volontà di Alessandro Cardinale e Pasquale Acri: due atleti che condividono ancora oggi gli insegnamenti dei Maestri Hiroshi Shirai e Carlo Fugazza e che, dopo un cammino comune coronato da 5 titoli europei e 3 titoli mondiali, decidono di fondare una scuola in cui trasmettere gli insegnamenti di quest’arte marziale.

Arte

Nonostante la grande diffusione degli ultimi decenni, la potenzialità formativa del Karate non è stata ancora pienamente compresa. Il Karate-Do – la ‘via del Karate’ – non è solo movimento: è una vera ‘espressione artistica corporea’ che, come tutte le arti, diventa mezzo per l’elevazione spirituale. L’apprendimento della tecnica e la passione che si sviluppa attraverso la pratica sono il motore di quest’arte, capace di condurre a un alto livello di consapevolezza e serenità.

Il Karate

Il Karate non è solo disciplina sportiva ma un’arte che coinvolge il praticante sotto tutti i punti di vista. La scuola di Karate Nikamon non è solo una palestra dove far crescere il fisico ma un dojo [luogo (jō) dove si segue la via (dō)]dove coltivare lo spirito e ritrovare valori come sincerità, rispetto, autocontrollo.

Agonismo

La pratica sportiva agonistica è presente nel Karate ma non è il fine: è anch’essa un mezzo. La competizione è solo uno degli aspetti dell’allenamento, e in questo risiede la differenza principale con gli sport. Per l’atleta è importante, ancor prima del risultato sportivo, la crescita e il perfezionamento attraverso una pratica continua che può durare tutta la vita.

Shin-gi-tai

SHIN-GI-TAI

è una parola giapponese molto importante nella pratica del Karate che sottolinea l’importanza tra spirito-cuore-mente (shin), la tecnica (gi) e il corpo (tai).