fbpx

I Maestri

Alessandro Cardinale

Alessandro Cardinale

7° Dan - Maestro

Nato a Milano nel 1965, inizia la pratica del Karate Shotokan nel 1978 sotto la guida del M° Ennio Franzoia e consegue il grado di cintura nera primo dan nel 1981. Atleta della Squadra Nazionale Italiana dal 1983 al 1992 e ancora nel 1996, consegue innumerevoli successi tra cui la Medaglia d’oro in 3 Campionati Mondiali, 2 Coppe del Mondo, 11 Campionati Europei oltre a vincere numerosi campionati italiani. Dal 2014 è 7° dan. Ha la qualifica di Maestro e insegna karate con successo a bambini e adulti da oltre 20 anni. Si allena costantemente con i suoi maestri: il M° Hiroshi Shirai 10° dan e il M° Carlo Fugazza 8° dan. E’ allenatore del gruppo degli Azzurrabili FIKTA.

Intervista al M. Cardinale – KarateDo Magazine

Pasquale Acri

Pasquale Acri

7° Dan - Maestro

Nato a Nocera Inferiore nel 1965. Nel 1975 inizia la pratica del karate sotto la guida del M° Carlo Fugazza e nel 1978 ottiene il grado di Cintura nera I dan. E’ atleta della Squadra Nazionale Italiana dal 1982 al 1997 e del Centro Sportivo Carabinieri dal 1991 al 1995: in questi anni colleziona 14 titoli italiani, 10 titoli europei e 4 titoli mondiali. Inizia l’insegnamento nel 1987 presso la palestra Yudanshakai di Milano, frequenta il corso federale di qualificazione Maestri e nel 2014 ottiene il grado di 7° dan. E’ allenatore della squadra nazionale di Kata della FIKTA/Istituto Shotokan Italia.

Intervista al M. Acri – KarateDo Magazine

Ennio Franzoia

Ennio Franzoia

6° Dan - Maestro

Nato a Milano nel 1956 e pratica karate dal 1971. Da sempre, è allievo del M° Carlo Fugazza ed ai tempi della sua attività agonistica, ha fatto parte della squadra del dojo Shotokan Yudanshakai, guidato dal M° Fugazza stesso. Sempre ai tempi della sua attività agonistica, è stato allievo diretto del M° Hiroshi Shirai con il quale ha praticato stabilmente con i componenti della squadra nazionale italiana. Ha acquisito la qualifica di istruttore nel 1978 ed è VI dan dal 2008.

Massimo Zunino

Massimo Zunino

4° Dan - Istruttore

Nato a Milano nel 1971, inizia la pratica del karate nel 1992 all’Accademia del Karate e in seguito si trasferisce presso la palestra Nikamon dove si allena tutt’ora con il M° Pasquale Acri.
E’ cintura nera primo dan dal marzo del 1997, nel 2014 consegue  la qualifica di insegnante tecnico (istruttore) e nel 2015 il grado di IV dan.

Pierluca Lanzi

Pierluca Lanzi

3° Dan - Istruttore

Pierluca Lanzi è nato a Torino nel 1967. Inizia la pratica del karate nel 1987 sotto la guida del Maestro Giuseppe Formenton a Udine per poi trasferirsi a Cividale del Friuli sotto la guida del Maestro Vanni Scarbolo fino al 1994 quando, iniziando a viaggiare per lavoro, si allena in svariate palestre. Dal 2002 si allena alla Nikamon sotto la guida del M° Pasquale Acri. È cintura nera primo dan dal maggio 1996, nel 2011 ha conseguito la qualifica di insegnante tecnico (istruttore) e nel 2013 il grado di terzo dan.
Stefano Mastronicola

Stefano Mastronicola

3° Dan

Stefano Mastronicola nato a Milano nel 1973.
Inizia la pratica del Karate presso lo Shotokan Yudanshakai nel 2009 sotto la guida del M° Carlo Fugazza.
Nell’Ottobre del 2013 consegue il grado di cintura nera I Dan.
Nel Novembre 2015 diventa Ufficiale di Gara e consegue il grado di cintura nera II Dan.
Nello stesso anno inizia l’esperienza dell’insegnamento ai bambini e ragazzi presso la palestra Nikamon sotto la direzione tecnica del M° Alessandro Cardinale e del M° Pasquale Acri.
Nel 2019 sostiene e supera con esito positivo l’esame di cintura nera III Dan.
A tutt’oggi continua la pratica di apprendimento del karate sempre sotto la guida dei Maestri Fugazza, Cardinale e Acri.
Massimiliano Gironi

Massimiliano Gironi

5° Dan

Massimiliano Pietro Gironi nato a Milano il 6 novembre 1961.
Un’importante esperienza professionale nella gestione delle risorse umane in multinazionali di vari settori industriali e commerciali unita ad una profonda passione e conoscenza di tutti gli aspetti marziali del Karate, Aikido, Judo e Difesa personale.
Allo studio e alla pratica del Karate sotto la guida dei Maestri Hiroshi Shirai e Carlo Fugazza (3° dan nel 1990 con il maestro Taiji Kase, 4° dan nel 1995 e 5° dan nel 2004 entrambi con il maestro Hiroshi Shirai) affianca lo studio e la pratica dell’Aikido presso il dojo Aikikai Milano fondato dal Maestro Fujimoto e la partecipazione a corsi di aggiornamento sulla Difesa personale.
Oltre ad una lunga esperienza d’insegnamento sia del Karate che della Difesa personale, ad allievi di tutte le età, tenendo conto delle singole attitudini e caratteristiche personali, si occupa di formazione esperienziale presso le aziende con progetti di: autodifesa, antiviolenza di genere, meditazione, respirazione, arti marziali, consapevolezza emotiva, gestione dell’aggressività e della paura, sviluppo personale, team building, leadership al femminile e diversità di genere.
Dal 2017 è presidente della associazione sportiva IKIGAI ASD oltre ad essere vice presidente dell’Associazione Italiana Direzione Personale Lombardia.